L’incontro dei Luogotenenti nordamericani a Pasadena

Print Mail Pdf

Incontro Luogotenenti Americani Pasadena_2022

Era da prima dell’inizio della pandemia che il Governatore Generale insieme al Gran Maestro non avevano avuto la possibilità di incontrare in presenza i Luogotenenti nordamericani riuniti collegialmente. Di fatto, per il Cardinale Fernando Filoni, l’incontro a Pasadena (Los Angeles) dal 2 al 4 giugno è stata la prima occasione di partecipare in presenza in Nord America, alla presenza del Vice Governatore Tom Pogge, a quella che oramai è una tradizione consolidata per permettere ai Luogotenenti d’area di incontrarsi, conoscersi meglio, confrontarsi su questioni che stanno a cuore alle varie realtà locali e scambiarsi buone pratiche.

La giornata del 2 giugno è stata dedicata dal Gran Maestro e dal Governatore Generale ad incontri bilaterali con i Luogotenenti, in particolare con quelli di nuova nomina e quelli appena designati ed in procinto di assumere l'incarico.  Hanno infatti partecipato per la prima volta a questo genere di incontri i Luogotenenti Colin Saldanha (Canada Toronto), Lois Folger (Usa Southwestern), William Sweet (Canada Atlantic), Joe Marino (Usa Southeastern), Donald Harmata (Usa Northwestern), Marilyn Martin (Canada Vancouver) e Tom Olejniczak (Usa Northcentral). La giornata si è conclusa con una veglia di preghiera nella chiesa di St. Andrew e con una presentazione da parte del Governatore Generale degli importanti ritrovamenti di epoca imperiale romana e medioevale grazie ai lavori in corso a Palazzo della Rovere.

La seconda giornata della riunione è stata incentrata al mattino sul tema della spiritualità , sulla formazione dei candidati, sul ruolo della preghiera, con varie domande rivolte dai partecipanti al Gran Maestro Cardinale Filoni. A seguire il Governatore Generale Ambasciatore Leonardo Visconti di Modrone ha svolto una ampia relazione sullo stato dell'Ordine sul piano amministrativo ed organizzativo, sottolineandone la sostanziale vitalità e la ripresa di attività dopo la pausa dovuta al Covid. Nel pomeriggio il direttore amministrativo del Patriarcato Latino, Sami El-Yousef, ha illustrato in dettaglio i progetti avviati con i contributi dell'Ordine. Ogni intervento è stato seguito da un ampio dibattito fra i presenti.

L’ultima giornata dell'incontro dei Luogotenenti nordamericani è stata dedicata allo scambio di esperienze sulle misure per favorire la crescita dell'Ordine e si è conclusa con una Santa Messa, celebrata dal Cardinale Gran Maestro, nella Cattedrale Our Lady of the Angels.

William Sweet, Luogotenente designato per il Canada Atlantic, racconta come questa esperienza, prima della sua effettiva entrata in carica come Luogotenente, sia stata significativa. « La partecipazione alla mia prima riunione dei Luogotenenti nordamericani a Pasadena, in California, insieme alla nostra Luogotenente uscente, S.E. Trudy Comeau, mi ha permesso di conoscere meglio il carisma e gli impegni che contraddistinguono l'Ordine: la rinuncia personale, la generosità, il coraggio, la preoccupazione, la cooperazione e l'attività nella Chiesa locale. Ciò che mi aveva attirato nell'Ordine, portandomi all'investitura a Cavaliere nell'estate del 2014 – ha continuato William Sweet – era la sua spiritualità e la sua solidarietà con la Terra Santa. A Pasadena, sono rimasto colpito da come questi impegni e il riconoscimento della centralità della spiritualità dell'Ordine siano stati al cuore delle nostre sessioni».

Al suo commento fanno eco le parole di Tom Olejniczak, Luogotenente designato per gli USA NorthCentral che è membro dell’Ordine insieme a sua moglie dal 1989 e che per gli scorsi otto anni è stato Tesoriere della Luogotenenza : « La riunione dei Luogotenenti nordamericani è stata un'esperienza meravigliosa e l’incontro privato con il Gran Maestro e il Governatore è stato particolarmente gratificante. Il loro genuino interesse per la nostra Luogotenenza e il loro sostegno riguardo alle nostre preoccupazioni ha dimostrato comprensione e desiderio di aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi»

William Sweet ha concluso soffermandosi sull’importanza delle relazioni che questi incontri contribuiscono a rafforzare: «Negli incontri con il Gran Maestro e il Governatore Generale, durante le celebrazioni e i momenti di preghiera, come anche nella sessioni di lavoro e nelle condivisioni durante i pasti, ho avuto modo di conoscere alcuni degli altri responsabili fedeli, generosi e impegnati dell'Ordine - persone che spero di annoverare presto tra gli amici - con i quali mi auguro di collaborare nel corso del mio mandato».

Ad incontro concluso, il Cardinale Gran Maestro ed il Governatore Generale hanno reso visita alle suore carmelitane alla chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Los Angeles, accompagnati dal Luogotenente della USA Western Lieutenancy Margaret Romano.

 

(Giugno 2022)