Il «grazie» dei bambini di Betlemme ai membri dell’Ordine

Print Mail Pdf

Asilo Betlemme

Un centro d’accoglienza per bambini a Betlemme, gestito dalle Figlie della Carità, ha ricevuto il sostegno dell’Ordine: il Gran Magistero ha trasmesso l’aiuto destinato loro specificatamente dalla Luogotenenza per la Germania. Siamo felici di pubblicare la commovente lettera che i bambini di questo centro, l’Holy Family Children’s Home, hanno scritto ai loro benefattori dell’Ordine, prima dell’inizio delle vacanze estive.


Carissimi amici e benefattori,

anche quest’anno siamo giunti alla fine dell’anno scolastico che si è concluso, come sempre, con la piccola festa arricchita dalla presenza dei genitori dei bambini esterni, che hanno partecipato alle nostre rappresentazioni teatrali, piene di gioia, divertiti e molto emozionati alla consegna delle pagelle!!!

Come sempre ci divertiamo molto ma, in fondo al cuore rimane sempre un po’ di tristezza e di amarezza per quelli che partono per cominciare un nuovo cammino di crescita e di apprendimento nelle scuole elementari. Anche noi dobbiamo prepararci al distacco lasciandoci alle spalle dei ricordi bellissimi e indelebili che conserveremo gelosamente e con cura nello scrigno segreto del nostro cuore.

Molti di noi non hanno avuto la fortuna di conoscere una famiglia e questo ci fa sentire ancora più soli e dimenticati.

Dopo l’esperienza della Crèche il nostro avvenire rimane un’incognita anche se altre porte si apriranno e ci accoglieranno per prepararci al nostro futuro.

Sapete cari amici, questi sono sempre dei momenti tristi della nostra storia; una vita che continua con delle pagine più o meno gioiose che si aprono e si chiudono ma che suscitano in ciascuno di noi la forza di continuare e di andare avanti malgrado tutto. Sappiamo di essere molto fragili ma siamo anche molto sensibili ai gesti d’affetto, di cura, di calore umano e di tenerezza.

Siamo, come tutti gli altri bambini, esigenti e bisognosi di gesti di umanità, di fraternità e di amicizia, che ci sono stati negati ingiustamente da quando siamo nati.

Cari amici, la vostra assiduità ad aiutarci e a preoccuparvi per noi, ci commuove. Ve ne siamo molto riconoscenti. Voi tutti siete la nostra forza e il nostro sostegno. Non dimenticateci, non abbandonateci! Portiamo dentro di noi l’esperienza dell’abbandono fin dal seno materno... È un’esperienza molto dura e frustrante da non ripetere.

Grazie di cuore per tutto ciò che avete sempre fatto con molto amore e che continuate a fare con altrettanta generosità che, sappiamo, non cadrà nel vuoto.

Vi amiamo moltissimo.


I piccoli della Crèche di Betlemme


(estate 2017)