La Gioventù dell’Ordine in Germania: scoprire la vita dell’Ordine e la Terra Santa
Un incontro con Padre Oliver Rothe, Priore della Delegazione di Düsseldorf della Luogotenenza per la Germania dell’Ordine, e un membro della Gioventù dell’Ordine, durante il loro pellegrinaggio in Terra Santa. La Gioventù dell’Ordine è un gruppo di giovanissimi ragazzi e ragazze che non sono membri dell’Ordine ma crescono ispirati dall’ideale, dalla missione e dalla vita concreta dei Cavalieri e delle Dame.
Padre Oliver Rothe è il Priore della Delegazione di Düsseldorf della Luogotenenza per la Germania dell’Ordine del Santo Sepolcro.
Ci siamo incontrati a Gerusalemme durante il pellegrinaggio in Terra Santa che stava guidando per un gruppo di giovani della sua Diocesi. Che benedizione vedere così tanti giovani avvicinarsi alla terra e ai luoghi della vita, morte e resurrezione di Gesù e alla terra della Bibbia.
«Sono venuto qui con alcuni giovani di tre parrocchie nelle quali ho servito durante gli scorsi dieci anni», racconta Padre Oliver.
Heny Gottlob, 19 anni, partecipa al pellegrinaggio ed è anche membro della Gioventù dei Cavalieri dell’Ordine del Santo Sepolcro. Questo gruppo, animato da Padre Oliver, introduce ragazzi e ragazze alla vita dell’Ordine fin da giovani. Nel loro gruppo WhatsApp sono più di 100 con una ventina di loro che sono più attivi: partecipano alle Investiture e iniziano a familiarizzare con la missione e le attività dell’Ordine.
«Sono entrato a far parte del gruppo della Gioventù dei Cavalieri dopo essere stato invitato da Padre Oliver», racconta Henry. «Visto che ho cominciato a partecipare durante la pandemia, abbiamo avuto alcune sessioni introduttive online e poi abbiamo avuto la fortuna di essere presenti alle Investiture che si sono svolte a Monaco a metà maggio».
Ma perché dei giovani dovrebbero essere interessati all’Ordine del Santo Sepolcro? Padre Oliver Rothe risponde con entusiasmo a questa domanda, spiegando per quale motivo li invita a fare questa esperienza.
«Perché l’Ordine è una comunità stupenda alla quale appartengo e quindi sono contento di condividerla con i giovani della mia parrocchia. In secondo luogo, credo sia importante che i ragazzi entrino in contatto il prima possibile con la Terra Santa», spiega Padre Oliver.
Questo amore per la Terra Santa è così evidente nella vita di Padre Oliver. Infatti, il suo ingresso nell’Ordine precede la sua ordinazione come sacerdote.
«Sono stato investito Cavaliere prima di entrare in seminario. Ero un avvocato e, ad un certo punto della mia vita, ho sentito che volevo considerare la scelta del sacerdozio. Durante il tempo di discernimento, un amico che era Cavaliere dell’Ordine mi ha invitato ad entrare», ricorda Padre Oliver.
Poiché l’Ordine si sostiene attraverso i contributi dei suoi membri, Padre Oliver racconta sorridendo che esitava ad esternare nella sua Luogotenenza la scelta vocazionale di lasciare la professione ben pagata di avvocato per entrare in seminario. «Quando finalmente informai la Luogotenenza della mia scelta, tutti furono molto contenti e mi sostennero, allora come oggi», conclude.
Prima di lasciare Padre Oliver e Henry, ho chiesto ad Henry che cosa si portasse dietro dai giorni trascorsi a Gerusalemme, quale ricordo sarebbe rimasto scolpito nella sua memoria. «Siamo riusciti a celebrare la messa nel Santo Sepolcro. Ci siamo svegliati alle 5 del mattino e siamo andati verso la Tomba di Gesù per la messa alle 6. È stata un’esperienza stupenda», racconta. «Sono anche rimasto affascinato dall’interazione fra le varie religioni e comunità. In Germania conosco quasi solo cristiani cattolici e protestanti mentre qui vivono insieme così tante tradizioni differenti», conclude.
Nel marzo del 2023 Padre Oliver ha in programma di organizzare un pellegrinaggio solo per la Gioventù dell’Ordine e sarà una bella opportunità per questi ragazzi di scoprire la Terra Santa. Ricordiamoli già da ora nelle nostre preghiere.
Per leggere di più sul pellegrinaggio guidato questa scorsa estate da Padre Oliver Rothe in tedesco, cliccate qui: Heilige Orte und aktive Christen – 18 Jugendliche begeistert von Israel- Kirche+Leben (kirche-und-leben.de)
Elena Dini
(Ottobre 2022)