La spiritualità al cuore della riunione dei Luogotenenti nordamericani dell’Ordine

Print Mail Pdf

Foto di gruppo

L’annuale riunione dei Luogotenenti nordamericani si è tenuta a Houston (Texas) dal 30 maggio al 2 giugno sotto l'egida del Gran Maestro dell'Ordine, il Cardinale Edwin O'Brien, e con la partecipazione del Governatore Generale Ambasciatore Leonardo Visconti di Modrone, del Vice Governatore Generale Thomas Pogge e di quattordici Luogotenenti (10 statunitensi, 3 canadesi e un messicano). Essa rappresenta un momento assai importante nella vita dell'Ordine giacché  la componente nordamericana ne costituisce il 51% dei membri e contribuisce per il 41% alle risorse raccolte nel mondo.

Con un’innovazione sulla tradizionale agenda la sessione di apertura del primo giorno è stata dedicata esclusivamente ai temi della spiritualità, alla presenza anche delle/dei consorti dei Luogotenenti al fine di sottolineare l'impegno familiare nel perseguire le finalità dell'Ordine. Una profonda riflessione sui vari temi spirituali è stata introdotta dal Cardinale Gran Maestro e successivamente condotta dal Rev. Padre Scott Traynor.

Le restanti sessioni hanno consentito di affrontare i diversi aspetti delle attività dell'Ordine sulla base di una relazione introduttiva presentata dal Governatore Generale. Tale relazione ha inteso sottolineare la collegialità che attualmente prevale nella direzione del Gran Magistero, grazie alla creazione di Commissioni Consultive che affiancano il Governatore Generale sui temi della gestione economica, della spiritualità, della revisione  protocollare e nella materia disciplinare e giuridica. Particolare attenzione è stata dedicata nel successivo dibattito agli aspetti gestionali e finanziari ed a quelli della comunicazione.

Si è proceduto nel secondo giorno di riunione ad una ampia presentazione da parte della Commissione per la Terra Santa sulla situazione  dei progetti avviati dal Gran Magistero su indicazione del  Patriarcato Latino di Gerusalemme. Al dibattito ha partecipato anche, con una elevata dissertazione, Mons. John Kozar, Presidente della CNEWA (Catholic Near East Welfare Association). A margine delle riunioni il Governatore Generale si è intrattenuto in una serie di approfonditi colloqui bilaterali con ogni Luogotenente. In particolare gli è stata presentata la Signora Margareth Romano che entrerà in funzione a settembre come Luogotenente per gli USA Western.

La riunione si è svolta in un clima di estrema costruttiva collaborazione con un giusto equilibrio fra le tematiche spirituali e l'aggiornamento sulle attività dell'Ordine, a riprova della perfetta sintonia esistente fra le Luogotenenze nordamericane e la Presidenza del Gran Magistero, nella consapevolezza delle problematiche esistenti in Terra Santa e della necessità di un profondo impegno di carità e preghiera per cercare di porvi soluzione.

Il gruppo ha salutato con particolare affetto il Luogotenente per il Messico Gustavo Rincon la cui Luogotenenza dal 1° di luglio farà parte della regione iberoamaericana. Il Governatore Generale ha preannunciato una sua visita in Messico per incontrare il suo successore designato.

La perfetta organizzazione dell'evento è stata curata dal Luogotenente per gli USA Southwestern, Tom Standish. La Santa Messa nella Cattedrale del Sacro Cuore ha concluso la riunione. Ad essa è seguita una cena con la partecipazione del Cardinale DiNardo, Gran Priore della Luogotenenza locale e Presidente della Conferenza dei vescovi cattolici degli Stati Uniti. I Luogotenenti nordamericani si sono quindi dati appuntamento per il 4-6 Giugno 2020 a Los Angeles per la prossima loro riunione.      


(giugno 2019)