Il Gran Magistero si è incontrato online per la sua riunione autunnale
Il giorno successivo alla celebrazione della messa in onore di Nostra Signora di Palestina, presieduta il 21 ottobre dal Gran Maestro dell’Ordine nella basilica di San Pietro, si è tenuta la riunione autunnale del Gran Magistero. I membri di questo organo consultivo che sostengono il Gran Maestro nel governo dell’Ordine si sono collegati in video conferenza a causa della crisi sanitaria in corso, mentre il Gran Maestro, il Governatore Generale, l’Amministratore Apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme, il Luogotenente Generale e il Cancelliere hanno partecipato in diretta dal Palazzo della Rovere a Roma.
L’incontro ha evidenziato la volontà dei responsabili dell’Ordine di intensificare il sostegno alla Terra Santa aumentando l’anno prossimo il budget del 3,5%, confidando sulla generosità mai venuta meno di Cavalieri e Dame, ampiamente dimostrata in questi ultimi mesi con lo straordinario contributo di circa 3 milioni di euro al Patriarcato Latino di Gerusalemme per far fronte alle esigenze umanitarie dei suoi fedeli.
L’enfasi posta dal cardinale Filoni sulla dimensione spirituale dell’appartenenza all’Ordine rafforza tra i membri la consapevolezza della loro grande e bella vocazione, incoraggiando al contempo un rinnovamento dell’impegno materiale attraverso le donazioni delle Luogotenenze alla Chiesa Madre di Gerusalemme. Adesso che i problemi principali dell’Ordine sono stati risolti, in particolare quelli legati all’indebitamento del Patriarcato – come sottolineato dal Governatore Generale, Leonardo Visconti di Modrone – bisogna guardare avanti e consolidare lo sviluppo dell’Ordine nei paesi in cui esso è ancora poco rappresentato. Tutto ciò potrà essere realizzato grazie ai costanti rapporti fra Gran Magistero e Luogotenenze, nonché alla feconda attività delle commissioni create negli ultimi tre anni.
Per approfondire tali temi, vi proponiamo di leggere qui di seguito i discorsi del Gran Maestro e del Governatore Generale, pronunciati durante la riunione del Gran Magistero, come pure le importanti conclusioni del cardinale Filoni, dopo circa un anno dalla sua nomina a capo dell’Ordine da parte di Papa Francesco.
(Novembre 2020)