Eco dell’incontro dei Luogotenenti europei

Print Mail Pdf

MeetingEuropeanLGT20191

I Luogotenenti europei si sono riuniti a Palazzo della Rovere, sede dell’Ordine a Roma l’11 e 12 giugno, alla presenza del cardinale Edwin O’Brien, Gran Maestro.

A causa dell’assenza imprevista del Governatore Generale, l’ambasciatore Leonardo Visconti di Modrone, in ospedale per una brutta caduta, il Vice Governatore Generale per l’Europa, Jean-Pierre de Glutz, ha presieduto i lavori durante questo incontro annuale che si è svolto in un clima fraterno.

Durante le due giornate, Sami El-Yousef, direttore dell’amministrazione del Patriarcato Latino di Gerusalemme, ha presentato la situazione generale in Terra Santa e i progetti in corso nei tre settori prioritari dell’educazione, dell’aiuto umanitario e della cura pastorale.

Oltre alle sessioni plenarie, i Luogotenenti si sono riuniti in gruppi di lavoro organizzati in funzione delle aree geografiche di appartenenza.

Nei loro rapporti presentati in plenaria, è risultata chiara l’importanza del contatto regolare con il Gran Magistero per un migliore coordinamento delle donazioni a favore della Terra Santa, oltre alla volontà di favorire l’ingresso dei giovani nell’Ordine, la cui missione spirituale è stata ampiamente sottolineata. È stata anche annunciata la nomina di un Vice Governatore Generale per l’Ibero America nella persona di Enric Mas, che terminerà a breve il suo mandato come Luogotenente per la Spagna Orientale.

I Luogotenenti hanno anche calorosamente ringraziato Padre John Bateman, segretario del Gran Maestro che terminerà presto il suo servizio, accogliendo allo stesso tempo Padre Maxim Baz, libanese, che gli succederà a partire dal mese di luglio.

Alla fine dell’incontro, dopo aver salutato i partecipanti, il Gran Maestro ha formulato i suoi auguri di pronta guarigione per il Governatore Generale.


(13 giugno 2019)