L’«Holy Child Program» di Betlemme

Un’opera per i bambini affetti da gravi problemi comportamentali ed emozionali

Print Mail Pdf

Holy Child Program (1)

Fondato nel 1995 dalle Suore Francescane dell’Eucaristia, l’Holy Child Program è uno dei pochissimi centri nell’area di Betlemme che offre terapie diurne per i bambini affetti da gravi problemi comportamentali ed emozionali. Situato a Beit Sahour (il luogo del Campo dei Pastori), venne aperto su richiesta di quei genitori i cui figli soffrivano di disturbi psicologici, conseguenti alla Prima Intifada o alle incursioni militari in Cisgiordania da parte delle forze israeliane. Il Programma segue attualmente 35 bambini e le loro famiglie. Fornisce inoltre programmi assistenziali in Cisgiordania, oltre a operare come centro formativo per le università locali e le altre agenzie a servizio dei bambini e delle loro famiglie nella regione.

In quanto programma di terapia diurno, i bambini frequentano regolarmente le lezioni scolastiche e partecipano ad attività terapeutiche mirate, tra cui terapie individuali, terapie a contatto con la natura e con gli animali e altre attività artistiche. L’Holy Child Program si avvale dell’Incredible Years Program1 come quadro di riferimento per queste terapie creative, con l’obiettivo di aiutare ogni bambino a raggiungere una maggiore padronanza dei propri problemi psicologici e comportamentali, oltre a insegnare le abilità di problem solving, aumentare la competenza emotiva e sociale e ridurre i comportamenti violenti e aggressivi. I genitori sono tenuti a partecipare agli incontri con le famiglie, a prendere parte ai programmi specifici per le madri e alle attività educative volte a promuovere solide basi familiari e a incoraggiare un cambiamento strutturale sia per il bambino che per la famiglia.

Holy Child Program (2) Il Gran Maestro ha incontrato i bambini dell’Holy Child Program a Betlemme durante il suo viaggio in Terra Santa nel maggio 2022.

Gli insegnamento della Chiesa Cattolica Romana e la spiritualità francescana costituiscono la cornice dei servizi offerti dall’Holy Child Program. In questo ambiente cattolico, gli studenti e il personale – composto sia da cristiani che da musulmani – iniziano ogni giornata con un momento di preghiera condiviso.

Il programma, inoltre, monitora i suoi diplomati, che mostrano un’altissima percentuale di successo di integrazione nei contesti scolastici ordinari o professionali, nonché un successo a lungo termine nel diventare membri responsabili della comunità locale. Alcuni dei diplomati sono impiegati nei negozi di legno d’ulivo, altri cucinano in hotel di lusso a Gerusalemme o studiano all’estero.

 

Un rapporto assiduo con l’Ordine

L’Holy Child Program è stato benedetto dal sostegno dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e deve la sua esistenza a diverse Luogotenenze degli Stati Uniti.

Le visite di gruppi di pellegrini di Dame e Cavalieri all’Holy Child Program incoraggiano e sostengono i bambini e il personale, supportando il loro processo terapeutico in modi che eguagliano il sostegno monetario, altrettanto vitale per garantire la continuità dell’opera. Un ricordo vivido di una di queste visite è quello di un bambino a cui venne mostrata su una mappa la provenienza dei visitatori rispetto alla Terra Santa. Vedendola, il bambino esclamò stupito: «Siete venuti fino a qui per fare visita a me?». La consapevolezza e la sensazione di essere amati e considerati offre opportunità di riconciliazione e guarigione nella vita quotidiana dei bambini. L’importanza di tale aspetto non può essere sottovalutata.

Holy Child Program (3) L’Holy Child Program lavora a fianco della popolazione palestinese che vive gravi difficoltà ed è bisognosa di guarigione e di pace.

Il rapporto della cofondatrice delle Suore Francescane dell’Eucaristia, Madre Shaun Vergauwen, con l’ex Gran Maestro, il Cardinale O’Brien, e le opere delle Suore Francescane dell’Eucaristia a Gerusalemme, gettarono le solide fondamenta di questo rapporto tra le Luogotenenze e l’Holy Child Program.

Madre Shaun è stata recentemente introdotta come Dama religiosa della Luogotenenza USA Eastern e lo scorso maggio 2022 ha accompagnato il Gran Maestro Cardinale Filoni per il suo ingresso solenne nel Santo Sepolcro. In quell’occasione, l’Holy Child Program ha avuto il privilegio di ricevere la delegazione per una visita breve ma gioiosa, durante la quale, il Cardinale Gran Maestro ha coinvolto i bambini in una conversazione in inglese, con grande sorpresa degli insegnanti. L’Holy Child Program ha poi dedicato la sala riunioni e di preghiera della scuola all’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, consegnando al Cardinale Filoni una targa in legno d’ulivo, una copia della quale sarà esposta nella sala, a celebrazione della dedica. Poi, anche Madre Shaun si è rivolta ai bambini e al personale. L’Holy Child Program deve la sua esistenza al sostegno di Madre Rosemae Pender e a Madre Shaun, co-fondatrici delle Suore Francescane dell’Eucaristia. La presenza di colei che conserva la visione fondante dell’Holy Child Program e del Cardinale Gran Maestro, che guida il corpo che aiuta a sostenere tale visione, è stato un evento incredibilmente commovente e memorabile per l’opera.

Mentre sta per concludersi il 27° anno dall’inizio delle attività terapeutiche e di accompagnamento accademico per i bambini della regione di Betlemme, l’Holy Child Program continua la sua campagna di raccolta fondi per l’acquisto dell’edificio e del terreno che attualmente ospitano l’opera. Ciò ne garantirà continuità e maggiore sicurezza, nonché la capacità e la libertà di ampliare il programma per soddisfare le esigenze di una popolazione bisognosa di guarigione e di pace.

 

Suor Naomi Zimmermann
Suore Francescane dell’Eucaristia

 

(Aprile 2023)

 

1 L’“Incredible Years” è una serie di programmi interdipendenti, destinati ai genitori, ai bambini e agli insegnanti basati su più di 30 anni di ricerche. L’obiettivo è quello di prevenire e trattare i problemi comportamentali dei giovani e promuovere le loro competenze sociali, emotive e scolastiche.