Aiutare le scuole cattoliche a ritrovare la loro identità profonda

Echi dall’incontro degli Ordinari cattolici di Terra Santa

Print Mail Pdf

OCTS_2021_Beige

Gli Ordinari cattolici di Terra Santa hanno tenuto la riunione plenaria ordinaria ad Haifa all’inizio di questo mese, approvando le Direttive pastorali ecumeniche per le Chiese cattoliche della stessa Terra Santa.

Dopo avere ottenuto l'approvazione della Santa Sede, tale documento sarà consegnato ai sacerdoti come strumento per una pastorale più chiara. I curati vi troveranno le nuove raccomandazioni in materia di celebrazioni eucaristiche (inclusi i matrimoni misti) e amministrazione di alcuni sacramenti.

Gli Ordinari hanno altresì lavorato sull’importante questione delle scuole cattoliche. Le statistiche - elaborate e presentate dal Segretariato di Solidarietà - si sono rivelate utili per comprendere la situazione attuale delle suddette scuole e hanno servito da base al dialogo con i segretari generali dei diversi istituti di insegnamento. Il tema verrà ripreso e approfondito per aiutare le scuole cattoliche a proporsi con maggiore energia e fedeltà all’ideale per il quale sono state create, affinché ritrovino la loro identità profonda

Gli Ordinari hanno inoltre parlato dell’Anno della Famiglia Amoris Laetitia, che si aprirà il 19 marzo 2021 e terminerà il 22 giugno 2022. Non si tratterà di organizzare cerimonie, quanto della formazione di adolescenti e fidanzati, del sostegno alle giovani famiglie, nonché della vicinanza alle persone in difficoltà o in situazioni di sofferenza. I preti dovranno essere aiutati da operatori competenti, allo scopo di seguire tali famiglie.

La prossima assemblea plenaria avrà luogo a Nazareth il 5 e 6 ottobre 2021. In quell’occasione, gli Ordinari cattolici parteciperanno ad alcune celebrazioni - già previste - in onore di San Giuseppe, dato che il 2021 gli è stato consacrato.

 

(Marzo 2021)