Investitura a Roma del nuovo Luogotenente dell’Ordine per la Francia

Print Mail Pdf

Investitura nuovo Luogotenente dell'Ordine per la Francia Investitura a Roma del Generale Jean-Marie Faugère, ufficialmente nominato nuovo Luogotenente dell’Ordine del Santo Sepolcro per la Francia. La cerimonia – svoltasi a Palazzo della Rovere – è stata presieduta dal cardinale Edwin O’Brien, Gran Maestro, in presenza delle più alte autorità dell’Ordine, nonché di un’importante delegazione della Luogotenenza per la Francia, guidata da Mons. Bernard-Nicolas Aubertin.

Su proposta di Mons. Bernard-Nicolas Aubertin, arcivescovo di Tours e responsabile ad interim della Luogotenenza per la Francia dell’Ordine del Santo Sepolcro, il Gran Maestro, cardinale Edwin O’Brien, ha deciso di nominare un nuovo Luogotenente nella persona del Generale Jean-Marie Faugère. Questi ha ricevuto l’Investitura nel corso di una cerimonia solenne presso il Palazzo della Rovere, lo scorso 15 gennaio.

Nato il 22 marzo 1949, Jean-Marie Faugère, cristiano impegnato, è sposato e padre di cinque figli. Generale dell’esercito (seconda sezione), il nuovo Luogotenente dell’Ordine per la Francia è stato allievo dell’Accademia militare di Saint-Cyr (classe “Général Gilles”, 1969-1971). Ha prestato servizio nei corpi di truppa (artiglieria blindata, paracadutista, servizi segreti militari), nonché nello Stato Maggiore centrale a Parigi, a livelli operativi e regionali. Ha conseguito il brevetto della Scuola superiore di guerra, il diploma dell’ENSTA e ha frequentato il Corso superiore di armamenti nucleari.

Il Generale Faugère ha concluso la sua carriera da ufficiale come Ispettore Generale dell’esercito. È stato presidente del G2S (gruppo di riflessione di esperti costituito da ufficiali dell’esercito di terra, seconda sezione), presidente della Federazione delle associazioni della cappellania cattolica per l’esercito francese, nonché Consigliere alla difesa del Gruppo THALES.

Le responsabilità di direzione e comando che ha assunto in campo militare – assieme all’esperienza umana così acquisita – aiuteranno il nuovo Luogotenente per la Francia dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme a condurre l’azione di Cavalieri e Dame a servizio di tutti gli abitanti della Tera Santa, regione dove si decide in gran parte la pace nel mondo.


(febbraio 2018)