L’incontro di orientamento dei nuovi Luogotenenti nordamericani a Washington D.C.

Print Mail Pdf

L’incontro di orientamento dei nuovi Luogotenenti nordamericani

L’Ordine del Santo Sepolcro ha organizzato il suo primo incontro di orientamento dei nuovi Luogotenenti a Washington D.C. il 24 febbraio 2018. Lo scopo della riunione è stato quello di fornire a quattro nuovi Luogotenenti nordamericani informazioni essenziali su come operare, nonché svolgere efficientemente le loro mansioni e responsabilità. Grazie al feedback apportato da quattro membri esperti del Gran Magistero, l’incontro è stato molto utile e ha offerto contributi di natura pratica.

Il Vice Governatore Generale Patrick Powers è giunto appositamente da Los Angeles per condurre l’incontro di orientamento di due giorni, tenutosi presso la rettoria della chiesa di Sant’Anna nella zona nord-ovest di Washington D.C. I nuovi Luogotenenti che hanno partecipato sono stati: José Frontera (Luogotenenza di Porto Rico), Valencia Yvonne Camp (Luogotenenza USA Middle Atlantic), Mark Rodi (Luogotenenza USA Southeastern) e Gerald Foley (Luogotenenza USA Northeastern). Assieme al Vice Governatore Generale Powers, sono intervenuti tre membri del Gran Magistero: il Professore Thomas McKiernan (Arcidiocesi di Cincinnati), John Carmen Piunno (Arcidiocesi di Washington) e Mary Currivan O’Brien (Arcidiocesi di San Francisco). Monsignor James D. Watkins - pastore della chiesa di Sant’Anna - ha gentilmente fornito gli spazi per la riunione e dato il benvenuto ai partecipanti alla sessione del sabato mattina.

Il primo giorno di lavoro è stato suddiviso in quattro sessioni e si è concentrato sugli elementi fondamentali dell’Ordine: storia, costituzione, statuto, regolamento generale, governo e ruolo del Luogotenente. A seguito di un pranzo di lavoro, la seconda parte del giorno è stata dedicata a nomine, ammissioni, promozioni, contabilità e finanze, nonché all’Annual Report delle Luogotenenze.

Dopo un intero giorno di riunioni, il gruppo ha partecipato alla messa del sabato sera con i parrocchiani della chiesa di Sant’Anna, durante la quale Monsignor James D. Watkins è stato il principale celebrante e omelista. Dopo la Santa Messa e un momento di pausa nella rettoria, il gruppo si è recato nella vicina città di Chevy Chase, Maryland, dove il dibattito sugli argomenti in programma è proseguito anche durante la cena.

La domenica mattina i partecipanti si sono rivisti, riprendendo le tematiche del giorno precedente. Dopo alcune rapide osservazioni del Vice Governatore Generale Powers, il Professore Thomas J. McKiernan - Presidente della Commissione per la Terra Santa - ha presentato esaustivamente il lavoro della Commissione stessa, spiegando ai nuovi Luogotenenti l’importanza, le responsabilità e il funzionamento di questo organo: esaminare, valutare e raccomandare tutte le proposte per il finanziamento dei progetti dell’Ordine, nonché monitorare e riferire sulla realizzazione dei progetti approvati e sovvenzionati. Il Professore McKiernan ha inoltre raccontato della visita della Commissione in Terra Santa nel 2017 con il Governatore Generale Leonardo Visconti di Modrone, incentrata su istruzione, aiuti umanitari e cura pastorale. Egli ha concluso la sua presentazione fornendo un aggiornamento sui progetti attualmente in corso e un’anticipazione relativa ai futuri programmi 2018.

Le discussioni finali si sono focalizzati su temi come il programma delle eredità, il reclutamento, l’organizzazione di pellegrinaggi, la formazione dei membri, la spiritualità personale, il prossimo incontro dei Luogotenenti nordamericani a Toronto e la Consulta di novembre a Roma.

L’incontro di orientamento dei Luogotenenti si è concluso con una sessione di discussione aperta, in cui i partecipanti hanno scambiato idee, osservazioni e domande. Tutti hanno concordato che i vantaggi di un orientamento sistematico sono di inestimabile valore per qualsiasi nuovo Luogotenente. La riunione si è chiusa con i ringraziamenti generali ai presenti da parte del Vice Governatore Generale Powers, felice che questo primo meeting di orientamento dei Luogotenenti si sia rivelato un successo.


John Carmen Piunno


(16 aprile 2017)

New Lieutenants' Orientation_2

New Lieutenants' Orientation_1