La solidarietà ai più vicini: i Cavalieri e Dame si impegnano dopo il terremoto

Print Mail Pdf

Croce dell'Ordine

Pochi giorni dopo le nuove forti scosse di terremoto che hanno colpito il centro Italia e in questi giorni in cui lo sciame sismico continua a turbare l’area limitrofa all’epicentro in provincia di Macerata, pubblichiamo questa testimonianza ricevuta dalla Delegazione di Rieti dell’Ordine in seguito al sisma di agosto. La condivisione di questa esperienza ci ricorda l’importanza, in quanto Cavalieri e Dame dell’Ordine, di restare all’ascolto delle necessità di coloro che si trovano nel bisogno accanto a noi.

 

«Il 24 agosto 2016 il territorio della provincia di Rieti, in particolare i comuni di Amatrice ed Accumoli  hanno subito un fortissimo terremoto che ha raso al suolo interi paesi facendo  298 morti e 388 feriti. 

Tra coloro che hanno subito danni e perdite di familiari ci sono anche alcuni nostri confratelli, uno dei quali il cav. Augusto Colangeli, proprietario di un supermercato che è crollato, è arrivato sul posto  prima dei soccorsi e non ha esitato a salvare quanta merce  più possibile e provvedere immediatamente  a devolvere tutto alle popolazioni colpite. 

La Delegazione di Rieti si è subito attivata per raccogliere fondi da destinare ai terremotati. Le offerte spontanee pervenute dai cavalieri della Sezione Lazio ammontano ad euro 5270,00.

Visto che l'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di  Gerusalemme sostiene in Terra Santa anche le scuole, il Consiglio di Delegazione di Rieti  ha stabilito che la somma raccolta venga destinata  ad un progetto per il laboratorio di fisica, chimica e biologia del Liceo Scientifico di Amatrice.

Il 30 settembre il Priore di Delegazione cav. Mons. Gottardo Patacchiola ed il confratello cav. Padre Mariano Pappalardo, hanno celebrato una messa in suffragio delle vittime del terremoto  nella chiesa di S. Chiara in Antrodoco, un paese limitrofo alle zone colpite dal sisma. Al termine della celebrazione eucaristica, Padre Mariano ha tenuta una conferenza sul tema  "Le 5 piaghe fonte di Misericordia".

Ringraziamo tutti per la solidarietà dimostrata alla nostra Delegazione di Rieti.»
 

Anna Maria Iacoboni Munzi
Delegata della Delegazione di Rieti dell’OESSH


(28 ottobre 2016)