Nota informativa del Gran Magistero dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme riguardo all’albergo situato nel Palazzo della Rovere

Print Mail Pdf
  • La società Hotel Columbus s.r.l., precedentemente avente la ragione sociale SAGARF s.r.l., stipulò il primo contratto di locazione nel 1952, e lo stesso venne successivamente rinnovato più volte. Nell’ultimo contratto di transazione e locazione firmato con la società “Hotel Columbus” il 23.1.1988 per venti anni quest’ultima ha espressamente rinunciato al rinnovo del contratto di locazione impegnandosi con esplicita clausola contrattuale a liberare i locali entro il 31 dicembre 2007.
  • La società “Hotel Columbus”, disattendendo l’impegno formalmente preso, allo scadere del termine, ha adito le vie giudiziarie allo scopo di ottenere una proroga di altri venti anni del contratto di affitto definitivamente scaduto il 31.12.2007. La controversia ha avuto vari gradi di giudizio, è durata otto anni e si è conclusa con una sentenza definitiva emessa dalla Corte di Cassazione dello Stato italiano, a favore dell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme il 19.8.2015.
  • Nel marzo 2016 l’Ordine – dal momento che la società ha continuato ad occupare i locali - ha promosso il procedimento esecutivo per il rilascio che è ormai pervenuto alla sua fase conclusiva basata sulla sentenza della Suprema Corte di Cassazione passata in giudicato.
  • L’intero immobile di Palazzo della Rovere è sottoposto a vincolo storico dalla Sovraintendenza di Roma. Quest’ultima ha già intimato all’Ordine di provvedere con la massima urgenza, non appena rientrerà nel possesso dei locali attualmente occupati senza titolo dalla società “Hotel Columbus”, al consolidamento strutturale del palazzo con lavori di grande rilevanza. In particolare si rendono necessari interventi per la conservazione dell’immobile e la sicurezza delle persone, nonché il restauro dei suoi preziosi affreschi del XV e XVI secolo che hanno subito sensibili danni. La durata di tali lavori sarà prevedibilmente di oltre due anni. Senza deflettere dalla linea d’azione perseguita, l’Ordine si farà carico di tutelare eventuali legittimi interessi di terzi.
  • Infine, è bene sottolineare come i proventi della locazione dell’albergo siano sempre stati esclusivamente impiegati per l’esecuzione della missione dell’Ordine: sostenere la Chiesa in Terra Santa e i suoi fedeli che vivono in situazioni difficili. Ciò in adempimento di quanto previsto dal vigente Statuto.

Ogni informazione relativa può essere richiesta all’avvocato Giovanni Merla, Tel. 06/8557304 (ore ufficio).


(maggio 2018)