Una grande gioia per l'Ordine

Mons. Fortunato Frezza, Cerimoniere del Gran Magistero, sarà creato Cardinale dal Papa il 27 agosto

Print Mail Pdf

Mons_Frezza

In occasione dell'annuncio da parte del Santo Padre, il 29 maggio scorso, della creazione a Cardinale di Mons. Fortunato Frezza, Cerimoniere ed Assistente Spirituale dell'Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme, il Gran Maestro dell'Ordine, Cardinale Fernando Filoni, il Luogotenente Generale Professor Agostino Borromeo, e il Governatore Generale Ambasciatore Leonardo Visconti di Modrone esprimono al nuovo porporato a nome proprio e di tutti i membri del Gran Magistero i più vivi rallegramenti e l'espressione della più sentita gioia per l'altissimo riconoscimento.

 

Una testimonianza di amicizia da parte dell'Ambasciatore Leonardo Visconti di Modrone, Governatore Generale dell'Ordine:

«Molti si rallegreranno della designazione di Mons. Fortunato Frezza alla porpora cardinalizia. Pochi più di me. Quando mi è stato offerto di assumere la carica di Governatore Generale dell’Ordine, esitai molto ad accettare, consapevole della mia inadeguatezza. Fu lui ad incoraggiarmi, con quel sorriso bonario di buon parroco di campagna, che me lo ha reso subito caro, ma anche con considerazioni più profonde. In questi anni mi ha accompagnato a visitare Luogotenenze bisognose di assistenza spirituale, ha accettato di venire con me in Terra Santa nel mio primo pellegrinaggio da Governatore.  Mi è sempre stato vicino con i suoi consigli, non solo per l’impegno nell’Ordine, ma anche fuori da esso. Perché è uomo semplice e di grande equilibrio e di spirito sagace, oltre che di immensa cultura.

Una volta, da appassionato tifoso della Roma, mi ha perfino trascinato allo Stadio Olimpico a vedere una partita di calcio. E’ anche una buona forchetta e sono certo che non disdegnerà di onorare, anche da cardinale, la mia casa di campagna,  come ha fatto più volte in questi anni, accolto dai miei familiari con gioia perché sa trasmettere serenità e simpatia».  

 

Biografia del futuro Cardinale

È nato a Roma il 6 febbraio 1942. Nel 1966 dopo gli studi nel Seminario minore di Bagnoregio e nel Seminario Maggiore di Viterbo è stato ordinato Sacerdote.

Nel 1967 ha conseguito la licenza in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e nel 1977 ha ottenuto la laurea in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma con una tesi filologica sul libro del profeta Michea.

Durante il suo ministero sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi e ministeri: dal 1971 al 1984 è stato Parroco di Spicciano e contemporaneamente docente di Sacra Scrittura in vari istituti teologici: Pontificia Università Gregoriana (come Assistente), Seminario Regionale La Quercia Viterbo, diversi Istituti di scienze religiose (Albano, Civita Castellana, Viterbo), Studentato teologico internazionale dei Giuseppini del Murialdo a Viterbo e dei Salesiani in Terrasanta.

Nel 1983 è stato assunto nella Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi e dal 1997 al 2014 ne è stato il Sotto-Segretario.

Nel 1999 è stato nominato Prelato d’Onore di Sua Santità.

Nel 2013 è stato nominato canonico della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, poi Commendatore e Cerimoniere dell'Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme nel 2015 e, nel 2022, è divenuto Camerlengo del Capitolo di San Pietro in Vaticano.

Ha ricoperto anche l’incarico di Assistente Spirituale del Personale nella Direzione di Sanità e Igiene in Vaticano; l’assistenza spirituale a diversi monasteri di monache; cappellano della squadra di calcio A.S. Roma.

Le sue pubblicazioni bibliografiche contano al momento 123 titoli in particolare nel campo biblico.

 

(Maggio 2022)