Membri dell’Ordine al Congresso Eucaristico Internazionale di Budapest

Print Mail Pdf

Congresso Eucaristico Budapest La partecipazione di Cavalieri e Dame al Congresso Eucaristico Internazionale ha dimostrato l’impegno dei membri dell’Ordine nella vita della Chiesa universale.

La preparazione e la celebrazione del 52° Congresso Eucaristico Internazionale ha coinvolto in qualche modo tutta la Chiesa ungherese, così anche la Luogotenenza locale dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Nei tre anni precedenti, la Croce Missionaria, simbolo del Congresso, ha visitato le varie comunità cattoliche non solo in Ungheria, ma anche nei paesi limitrofi, raccogliendo i fedeli per la preghiera e l’adorazione. Si tratta di un grandioso reliquiario, realizzato nel 2007 con lamine di bronzo, recante una scheggia della Santa Croce al centro, attorniata dalle reliquie di santi ungheresi e dell’Europa Centrale. La Luogotenenza per l’Ungheria ha accolto la Croce Missionaria nell’agosto 2021, presso la propria sede di Budapest, con particolare affetto, in quanto essa è stata creata da un Confratello, il Cav. Csaba Ozsvári, morto in odore di santità nel 2009. Per tre giorni Cavalieri e Dame hanno organizzato momenti di preghiera e di musica sacra, con testimonianze sull’Ordine, molto seguiti anche dal pubblico. La Luogotenenza aveva partecipato anche all’adorazione mondiale, organizzata in preparazione del Congresso eucaristico, il 5 giugno 2021.

Durante la settimana del Congresso Eucaristico Internazionale la Luogotenenza ha organizzato, assieme al Corpo di Soccorso Ungherese dell’Ordine di Malta, una serata di preghiera e d’incontro fraterno con i presuli del Medio Oriente presenti a Budapest. Nonostante le difficoltà di viaggiare a causa della pandemia, diverse Luogotenenze dell’Ordine hanno inviato i propri rappresentanti al Congresso. Da menzionare la significativa presenza del Luogotenente per la Spagna Occidentale, del Luogotenente per il Belgio e del Delegato Magistrale per la Croazia.

Dopo la messa dell’11 settembre 2021, presieduta da S.Em. il Card. Péter Erdő, Primate d’Ungheria, Arcivescovo di Esztergom-Budapest e Gran Priore della Luogotenenza per l’Ungheria, di fronte al Palazzo del Parlamento ungherese, una grandiosa processione eucaristica con centinaia di migliaia di fedeli, si è snodata per le vie del centro. I Cavalieri e Dame del Santo Sepolcro, nonché i candidati, hanno camminato sotto i vessilli della Luogotenenza, guidati dal Luogotenente Béla Jungbert, immediatamente dopo il carro che trasportava il Santissimo Sacramento. Similmente, i membri della Luogotenenza per l’Ungheria erano presenti anche il 5 settembre all’inaugurazione del Congresso sulla Piazza degli Eroi.

La messa conclusiva del Congresso Eucaristico Internazionale, è stata celebrata dal Santo Padre davanti a 250 mila fedeli, la mattina del 12 settembre 2021, con la partecipazione di Cavalieri e Dame del Santo Sepolcro, parte dei quali coinvolti nell’organizzazione dell’evento.

Queste giornate sono state per tutti una solida base da cui ripartire per divenire collaboratori della rinascita spirituale per l’Europa, invocata dal Cardinale Péter Erdő e da Papa Francesco.

 

Articolo scritto à partire da una relazione ricevuta da Márk Aurél Érszegi,
Segretario della Luogotenenza per l’Ungheria

 

(ottobre 2021)