Giornata annuale della pace per l'Oriente

Print Mail Pdf

Basilica Nazareth_sito

«Si tratta di un’iniziativa proveniente dal Libano e tutti i Patriarchi cattolici d’Oriente l’hanno accolta», ha precisato Mons. Pizzaballa, Patriarca Latino di Gerusalemme, in occasione del suo viaggio a Roma nel mese di giugno, alcuni giorni prima dell’avvio della “Giornata della pace per l’Oriente”. «Abbiamo deciso di unirci a livello regionale per pregare e invocare la pace sui nostri territori, costatando che questa preghiera arriva spesso dall’esterno, dal mondo intero, ma che dobbiamo anche noi e soprattutto noi consacrarvi del tempo insieme », ha fatto notare Mons. Pizzaballa.

Pertanto, celebrando il 130° anniversario dell’enciclica Rerum Novarum di Papa Leone XIII, la commissione Giustizia e Pace del Consiglio dei Patriarchi cattolici d’Oriente – ubicata in Libano – ha fissato la prima “Giornata della pace” alla data del 27 giugno 2021. In tale giorno, alle ore 10, nelle chiese di tutto l’Oriente, i fedeli hanno pregato intensamente «per implorare la Misericordia di Dio e la Sua Pace sul beneamato Medio Oriente, dove la fede cristiana è nata e sempre vive, malgrado le sofferenze».

In una lettera pubblicata lo stesso giorno, Papa Francesco si è rivolto ai Patriarchi cattolici, unendosi alla loro preghiera e dichiarando in particolare: «Siate davvero il sale delle vostre terre, date sapore alla vita sociale desiderosi di contribuire alla costruzione del bene comune, secondo quei principi della Dottrina Sociale della Chiesa tanto bisognosa di essere conosciuta, come era stato indicato dall’Esortazione apostolica postsinodale Ecclesia in Medio Oriente e come avete voluto ricordare commemorando il centotrentesimo anniversario della Lettera enciclica Rerum Novarum ».

I membri dell’Ordine del Santo Sepolcro si sono uniti alla preghiera grazie ai mezzi di comunicazione virtuale, in particolare i social network del Gran Magistero e del Patriarcato Latino. In quest’anno dedicato a San Giuseppe, il Medio Oriente è stato consacrato alla Sacra Famiglia durante una messa celebrata nella basilica dell’Annunciazione a Nazareth, domenica 27 giugno, in presenza di tutti gli Ordinari di Terra Santa. Un’icona di Maria, Gesù e Giuseppe – ornata di reliquie provenienti dalla basilica – è stata benedetta, prima di partire in pellegrinaggio verso il Libano. Farà tappa in tutti i paesi d’Oriente e arriverà a Roma presumibilmente l’8 dicembre 2021, per la chiusura dell’anno che il Papa ha consacrato al fedele Custode della Chiesa universale.

 

(luglio 2021)