PERCORRENDO IL CAMMINO DELL'AVVENTO CON LE DONNE DELLA BIBBIA

Fidarsi di Dio davanti all’impossibile: Sara

Print Mail Pdf

Sara e Abramo Mosaico realizzato dal Centro Aletti presso la Cappella della Fraternità San Carlo a Roma

Conosciamo bene la figura di Sara, moglie di Abramo. Il Signore aveva parlato ad Abramo e gli aveva promesso una discendenza ma, in realtà, Sara ed Abramo non riuscivano ad avere figli. Che peso deve aver sentito Sara sul proprio cuore e sulla propria vita…

Guardando alla matriarca di Israele durante questo Avvento vediamo una donna che escogita un escamotage per fare in modo, con le sue forze umane, che il piano del Signore si compia. Ma i piani di Dio sono più alti dei nostri. Talmente tanto più alti che quando tende l’orecchio per ascoltare la parola che i tre “uomini” annunciano a suo marito Abramo presso le querce di Mamre, non può trattenersi dal ridere dentro di sé. E allora «Il Signore disse ad Abramo: ‘Perché Sara ha riso dicendo: Potrò davvero partorire, mentre sono vecchia? C'è forse qualche cosa impossibile per il Signore? Al tempo fissato tornerò da te alla stessa data e Sara avrà un figlio’» (Gen 18,13-14).

Da Sara apprendiamo la tenacia nella prova e la creatività ma la sua figura ci mostra soprattutto quanto l’intervento di Dio può cambiare la nostra vita: Egli è capace di aprire una strada nel deserto. E noi siamo chiamati ad avere fiducia nella sua promessa.
 

(1° settimana di Avvento 2016)