Visite indimenticabili al Gran Magistero

Print Mail Pdf

Visite al Gran Magistero

Regolarmente personalità o gruppi vengono accolti al Palazzo della Rovere, sede del Gran Magistero, accanto a Piazza San Pietro. Si tratta di occasioni importanti per far conoscere meglio l’Ordine, la sua missione e le sue attività.

Così, per esempio, il rabbino Josh Ahrens dalla Germania, molto impegnato nel dialogo, è venuto con una delegazione interreligiosa slovacca per incontrare il Papa e, in quell’occasione, è stato ricevuto dal Governatore Generale, Agostino Borromeo.

Qualche giorno prima è stato l’Imam di Trieste, Nader Akkad, a visitare il Palazzo della Rovere. Ha dichiarato di essere rimasto profondamente toccato dalla scoperta dell’icona della Vergine Maria, regina di Palestina, patrona dell’Ordine, che tiene Gerusalemme fra le sue mani «come segno e promessa di accoglienza e protezione, e come esortazione all’amore e al rispetto per tutti i luoghi religiosi». «La cultura dell’incontro deve radicarsi in ciascuno di noi. La pace non può che sgorgare da cuori pacificati», ha aggiunto nell’intervista concessa all’Ufficio Comunicazione del Gran Magistero e pubblicata in italiano sul nostro sito partner, Vatican Insider.

Fra i gruppi venuti al Gran Magistero ricordiamo i membri del Thomas More Leadership Institute di Parigi che include membri e simpatizzanti dell’Ordine. Il gruppo ha dedicato un pomeriggio ad approfondire la propria conoscenza dei progetti a vantaggio delle comunità cristiane di Terra Santa e dei percorsi di crescita spirituale proposti ai Cavalieri e alle Dame nel mondo intero. Questa associazione ha come scopo quello di aiutare i leader a indirizzare il loro contributo, nel proprio settore professionale, a beneficio della collettività, in particolare alla luce della vita dei santi. «L’esempio che ci offre il primo membro laico beato dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, Bartolo Longo, risuona in noi come un invito a riflettere sull’azione del Signore nelle nostre vite: prendere coscienza della nostra vocazione come dirigenti e battezzati, per convertire meglio la nostra esistenza alla sua volontà e far risplendere sempre di più il suo messaggio d’amore», hanno scritto i partecipanti dopo la visita.

Infine il Gran Magistero ha accolto con gioia più di 200 bambini e adolescenti in pellegrinaggio a Roma, guidati da due giovani scudieri francesi dell’Ordine, che hanno visitato in quattro gruppi Palazzo della Rovere e scoperto l’azione che viene portata avanti a servizio dei nostri fratelli e sorelle di Terra Santa.


(maggio 2017)