Incontro annuale dei Luogotenenti del Nord America: un’occasione di incontro e condivisione

Print Mail Pdf

Incontro annuale dei Luogotenenti del Nord America 2017 Una foto di gruppo scattata nella Chiesa di St. John della Creighton University a Omaha durante l’incontro annuale dei Luogotenenti dell’America del Nord.

All’inizio di giugno, i 16 Luogotenenti nordamericani si sono riuniti per il tradizionale incontro annuale a Omaha, Nebraska, USA. Situata sulle rive del fiume Missouri, Omaha rappresenta il cuore dell’America e costituisce una tappa ufficiale del Percorso Storico Nazionale ‘Lewis & Clark’; è conosciuta per la sua storia pionieristica, l’agricoltura e l’industria bovina, nonché per essere un importante crocevia ferroviario e commerciale. Sua Eccellenza P. Thomas Pogge – Luogotenente della Luogotenenza USA Northern – e sua moglie Anne hanno ospitato gli incontri. Sua Eminenza il Cardinale Edwin O’Brien – Gran Maestro – e l’allora Governatore Generale Agostino Borromeo sono giunti da Roma per prendere parte all’incontro.

Il Vice Governatore Generale Powers e tre membri del Gran Magistero hanno partecipato a due giorni di meeting, assieme a Monsignor John E. Kozar, Segretario Generale della CNEWA (Associazione per l’assistenza ai cattolici del Vicino Oriente), e a Monsignor Robert Stern, Segretario Generale Emerito della CNEWA e consulente dell’Ordine.

Nella serata di giovedì 1° giugno, il Reverendissimo George J. Lucas – Arcivescovo di Omaha – ha presieduto i Vespri in presenza del Gran Maestro, presso la chiesa gesuita di Saint John, recentemente ristrutturata e ubicata nel campus della Creighton University. Da qualche tempo, è consuetudine dei Luogotenenti cominciare i loro incontri con i Vespri. Quest’anno, i Luogotenenti e le loro mogli hanno avuto l’eccezionale opportunità di cantare i Vespri con oltre 180 seminaristi provenienti da tutti gli Stati Uniti, Canada e vari paesi esteri. Questi seminaristi partecipavano al Programma estivo di Formazione Spirituale offerto dall’IPF (Istituto di Formazione Sacerdotale), con sede a Omaha.

Dopo i Vespri, si è tenuto un ricevimento presso la ‘Physicians Mutual Insurance Company’, organizzato dai Consiglieri della Sezione di Omaha, il Cavaliere Sir Robert Reed e la Dama Lady Betsy. Il venerdì mattina, l’assemblea è iniziata con il discorso di apertura del Gran Maestro, il quale ha sottolineato l’importanza di tale incontro annuale e ha auspicato che i Luogotenenti proseguano nei loro sforzi per rinnovare la vita spirituale di Dame e Cavalieri.

Agostino Borromeo si è altresì rivolto al gruppo, annunciando il termine del mandato in qualità di Governatore Generale dell’Ordine. Il Professor Borromeo ha riflettuto sui suoi anni di servizio, ha fornito aggiornamenti sulla Fondazione San Giovanni Battista e l’Hotel Columbus, nonché riguardo alla nomina del nuovo Governatore Generale dell’Ordine, l’Ambasciatore Conte Leonardo Visconti di Modrone.

Dopo la sessione mattutina, i Luogotenenti e le rispettive mogli sono tornati nella Chiesa di Saint John, dove il Cardinale O’Brien ha celebrato la Santa Messa, tenendo una profonda e commovente omelia per la Comunità dell’IPF e per i seminaristi.

Nel pomeriggio di venerdì, il Vice Governatore Generale Powers ha presentato in dettaglio le finanze dell’Ordine, fornito un aggiornamento relativamente alla revisione degli Statuti dell’Ordine e annunciato le date della Consulta 2018 a Roma. Il venerdì sera, tutti i Luogotenenti sono stati invitati nell’abitazione dei Pogge per una magnifica cena a base di carne grigliata di Omaha.

I due giorni di incontri hanno comportato un’ampia varietà di argomenti e numerosi scambi di idee riguardo alle attività delle Luogotenenze, le finanze, la liturgia, i pellegrinaggi e la formazione dei candidati. Sono intervenuti anche alcuni Luogotenenti nominati di recente, pertanto l’incontro ha offerto loro l’opportunità di osservare e partecipare alle discussioni.

Il sabato mattina, il Professor Thomas McKiernan – Presidente della Commissione per la Terra Santa – ha fornito un aggiornamento concernente i progetti di costruzione attualmente in corso nel Patriarcato, oltre a presentare i programmi pianificati per il 2017. Inoltre, Monsignor John E. Kozar – Presidente della CNEWA (Associazione per l’assistenza ai cattolici del Vicino Oriente) – essendo recentemente rientrato dalla Terra Santa, ha portato una testimonianza di prima mano sull’attuale crisi di profughi che affrontano i cristiani in Siria e Iraq.

Durante l’ultimo giorno, si sono affrontate discussioni riguardanti lo ‘Speakers Bureau’, il Programma per gli Scudieri (‘Squires’), i programmi di lascito (‘Legacy Program’), le operazioni di reclutamento e le attività ideate per la Consulta 2018. I Luogotenenti hanno inoltre sfruttato il tempo a disposizione per parlare apertamente di qualunque cosa avessero in mente, scambiandosi proficuamente buone pratiche e condividendo nuove idee.

Nel tardo pomeriggio di sabato, i Luogotenenti e consorti hanno partecipato alla Messa della Vigilia di Pentecoste, con Monsignor Kozar in qualità di principale celebrante e omelista. L’assemblea si è ufficialmente conclusa il sabato, con una cena in onore del Gran Maestro e del Governatore Generale. A quest’ultimo, Sua Eccellenza Thomas Pogge ha regalato – da parte dei Luogotenenti nordamericani – una bellissima immagine incorniciata di Nostra Signora di Palestina, come ringraziamento e apprezzamento per tutto ciò che ha fatto per l’Ordine nel corso dei suoi vari mandati.

 

 

John Carmen Piunno
Membro del Gran Magistero


(18 luglio 2017)