La riunione online dei Luogotenenti europei e latinoamericani 2022

Print Mail Pdf

Riunione online dei Luogotenenti europei e latinoamericani 2022

I Luogotenenti dell’Europa e dell’America Latina si sono incontrati in video conferenza sotto la presidenza del Cardinale Gran Maestro rispettivamente il 22 e il 23 novembre. Il dibattito, coordinato dal Governatore Generale, si è incentrato su temi di attualità riguardo la vita dell’Ordine, ha dato modo di avere un aggiornamento rispetto alle realtà sostenute in Terra Santa attraverso un resoconto del direttore amministrativo del Patriarcato Latino di Gerusalemme, Sami El-Yousef, e una relazione del Presidente della Commissione per la Terra Santa del Gran Magistero, Prof. Bartholomew McGettrick, e ha permesso ai Luogotenenti di aggiornare il Gran Magistero rispetto alle attività locali e sollevare questioni per la comune riflessione.

Nell’incontro con i Luogotenenti Europei, varie questioni erano emerse dai rapporti ricevuti prima della riunione e il Governatore Generale ha affrontato una ad una le tematiche di interesse, fra cui  la preparazione della prossima Consulta che vedrà per la prima volta la partecipazione dei Gran Priori accanto ai 65 Luogotenenti di tutto il mondo, la ripresa dei pellegrinaggi, l’applicazione dei nuovi rituali, l’impulso dato alla spiritualità, la ricerca di nuove risorse, i progetti e le attività umanitarie e pastorali, le iniziative in favore dei giovani, aspetti disciplinari, l’Anno Santo del 2025 e il ruolo del clero e dei religiosi nella formazione e assistenza spirituale. Alcuni di questi temi sono stati chiaramente trattati anche il giorno seguente nell’incontro con i Luogotenenti latinoamericani, aggiungendo un’attenzione particolare al progetto di espansione dell’Ordine in questo «  grande continente cristiano », come l’ha definito il Governatore Generale e dove c’è un alto « potenziale che il continente può esprimere ».

In Europa, si è unito alla riunione il Gran Priore dell’erigenda Delegazione Magistrale per la Slovacchia mentre, in America Latina, il Vice Governatore Enric Mas ha comunicato l’obiettivo entro il 2023 – sulla base dei contatti già portati avanti in questi mesi – di poter assistere alla creazione di Delegazioni Magistrali in Ecuador, Panama e Repubblica Domenicana. Conversazioni con altri Paesi della regione sono in atto (Perù, Paraguay, altri stati del Brasile).  

Nel suo intervento il cardinale Filoni ha ricordato il suo pellegrinaggio a Gerusalemme del maggio scorso e gli incontri avuti in Terra Santa. Il Governatore Generale a sua volta ha illustrato gli aspetti amministrativi della gestione del Gran Magistero in una fase delicata a livello economico. I Luogotenenti europei sono poi intervenuti attraverso le parole dei propri capofila per gruppi linguistici, dando così voce alle varie realtà all’interno del continente mentre, visto il numero più contenuto il giorno successivo, ogni Luogotenente latinoamericano ha brevemente presentato le attività della propria Luogotenenza.

Riflettendo sulla missione e sull’identità dei Cavalieri e Dame, il Governatore Generale ha ricordato come « il nostro Ordine deve guardare più al futuro che al passato. Le nobili nostre tradizioni devono essere uno stimolo per accentuare l’aspetto caritativo della nostra opera. Tradizione non è l’equivalente di immobilismo: al contrario tradizione è la ricerca attraverso le nostre radici di idee e proposte nuove per affrontare meglio le sfide del presente e del futuro».

In entrambe le riunioni ampia soddisfazione è stata mostrata dai partecipanti per il testo del Gran Maestro sul significato ecclesiologico del sostegno alla Terra Santa che è stato ampiamente diffuso nelle Luogotenenze, diocesi e conferenze episcopali. In questo documento, il cardinale Filoni ha affermato che « contribuire al sostentamento dei Luoghi Santi e delle comunità che ivi abitano è una vera responsabilità ecclesiale ». I Pontefici stessi hanno affidato questa missione all’Ordine del Santo Sepolcro che la porta avanti a nome di tutta la Chiesa. Questo aspetto è fondamentale e ricordarlo permette di porre basi proficue per il rapporto con le chiese e diocesi locali di appartenenza e favorire una maggiore comprensione della missione dei Cavalieri e delle Dame.

Nelle sue parole di conclusione, il cardinale Filoni, Gran Maestro, ha sottolineato - fra gli altri aspetti - l’importanza del ruolo dei Luogotenenti, ricordando che essi sono « padri e formatori all’interno delle Luogotenenze », chiamati ad esercitare pazienza e mostrare vicinanza a tutti i membri dell’Ordine, anche nelle situazioni problematiche.

L’auspicio da tutti espresso è stato che i prossimi incontri regionali possano svolgersi in presenza, sia in Europa che in America Latina. Come è stato ricordato durante uno degli interventi dei Luogotenenti, infatti, attraverso gli incontri in presenza si ha modo di rafforzare i legami di amicizia favorendo maggiori collaborazioni e vicinanza e lo spirito di famiglia dell’Ordine.

 

Elena Dini

 

(Novembre 2022)