La riunione dei Luogotenenti e dei Delegati Magistrali dell'Asia e del Pacifico

Print Mail Pdf

La riunione dei Luogotenenti e Delegati Magistrali dell'Asia e del Pacifico Grazie ai mezzi di comunicazione virtuale, in occasione della loro riunione annuale i Luogotenenti e Delegati Magistrali dell’Asia e del Pacifico si sono potuti incontrare con i rappresentanti del Gran Magistero.

Il 14 Aprile si è svolta in video collegamento con Roma la riunione dei Luogotenenti e Delegati Magistrali dell’Asia e del Pacifico, con la partecipazione in presenza del cardinale Filoni, Gran Maestro dell’Ordine, e in collegamento da Gerusalemme del Patriarca, Mons. Pierbattista Pizzaballa, Gran Priore dell’Ordine, nonché da Pompei di Mons. Tommaso Caputo, Assessore dell’Ordine. Presenti in sala anche il Luogotenente Generale, Prof. Agostino Borromeo, e il Tesoriere, Saverio Petrillo.

I lavori, coordinati e diretti dal Governatore Generale, Leonardo Visconti di Modrone ed accuratamente preparati dal Vice Governatore Generale Paul Bartley, hanno consentito un esame delle problematiche proprie di quell’area geografica, dando la parola a ciascuno dei cinque Luogotenenti australiani, a quelli delle Filippine e di Taiwan, e ai Delegati Magistrali di Guam e della Nuova Zelanda. Fra i principali temi affrontati il superamento dell’attuale difficile fase di emergenza sanitaria, la necessità di diffondere la conoscenza dell’identità e missione dell’Ordine, la riflessione dell’Ordine sul coinvolgimento fra le sue righe dei giovani, le ripercussioni di alcuni casi controversi sull’immagine della Chiesa Cattolica, l’ampliamento dell’Ordine in Malaysia attraverso la creazione di una Delegazione Magistrale a Penang e, ancora, le possibili forme di collaborazione diretta con parrocchie nei Luoghi Santi per avvicinare i fedeli di aree così lontane alla Terra di Gesù.

 

(Primavera 2021)