Il primo incontro regionale delle Luogotenenze dell’Ordine nei paesi del Sol Levante

Print Mail Pdf

Australia 2017 Durante il fine settimana dal 28 al 30 luglio 2017, il vescovo Giacinto-Boulos Marcuzzo, Vicario patriarcale per Gerusalemme, ha predicato un ritiro per i membri dell’Ordine. Questi tre giorni hanno dato la possibilità di riflettere profondamente su cosa significhi essere Cavalieri e Dame dell’Ordine del Santo Sepolcro. Mons. Marcuzzo ha insistito particolarmente sull’importanza della Resurrezione, sulla necessità di passare attraverso la Croce per sperimentare una nuova vita in Cristo e sulla speciale vocazione dei membri dell’Ordine che hanno un legame diretto con la Terra Santa.

Il primo incontro regionale dei Luogotenenti e dei Delegati Magistrali della regione che va dal Sud Africa fino alla Nuova Zelanda, passando per l’Australia, le Filippine, Guam e Taiwan, si è tenuto a Sidney, in Australia, il 28 luglio 2017.

All’incontro hanno partecipato i Luogotenenti delle Filippine, di Australia Queensland, Australia New South Wales, Australia Victoria, Australia del Sud e Australia Occidentale, il Delegato Magistrale della Nuova Zelanda e un rappresentante da Taipei, Taiwan. Purtroppo i responsabili di Guam e del Sudafrica non sono riusciti ad essere presenti.

Riprendendo le parole del messaggio indirizzato dal Gran Maestro ai partecipanti al ritiro: «Questa riunione è un segno del rafforzamento crescente del nostro Ordine nella vostra vasta regione del mondo – la prima ad accogliere l’alba del nuovo giorno». Si tratta infatti di una regione ben ampia.

Settanta Cavalieri e Dame hanno partecipato all’evento. A causa delle grandi distanze, gli incontri regionali sono davvero eventi speciali. L’incontro è iniziato con una preghiera alla Beata Vergine Maria Regina di Palestina, dopo la quale è stata letta e distribuita una lettera giunta da parte del Governatore Generale Leonardo Visconti di Modrone nella quale esprimeva il suo sostegno spirituale e personale e faceva arrivare i suoi migliori auguri per questo primo incontro regionale. Sono state dunque riprese le minute della precedente riunione che aveva visto coinvolti solo i Luogotenenti australiani e si è discusso di alcune questioni che non erano state inserite all’ordine del giorno.

Abbiamo affrontato gli argomenti previsti per la discussione, in particolare la formazione dei nuovi membri, e abbiamo convenuto che un obiettivo importante per il futuro è l’elaborazione di un programma di formazione per futuri Luogotenenti. Si prevede di portare possibili candidati alle prossime riunioni per favorire la loro formazione. Ci si è anche resi conto che le attività spirituali delle singole Luogotenenze sono simili e vanno dalle messe mensili con un successivo incontro fraterno ai seminari annuali, nei quali si invitano dei relatori, o alle riunioni generali annuali. In alcune Luogotenenze è stata anche istituita la pratica di pregare insieme il Rosario alla fine della Messa.

Abbiamo anche considerato alcuni mezzi per accrescere le donazioni che sono ritardate in modo significativo in Australia a causa della mancata possibilità di detrazione fiscale. Ci siamo anche confrontati riguardo a come attrarre membri più giovani e all’importanza di sviluppare il settore della comunicazione. A livello locale, alcune Luogotenenze pubblicano trimestralmente o mensilmente newsletter di buona qualità.

L’idea di un progetto di solidarietà a vantaggio della Terra Santa unificato per le cinque Luogotenenze australiane potrebbe dare nuovo impulso ai membri e portare ad una crescita nel livello delle donazioni. Si è mostrato un certo interesse riguardo ai centri di accoglienza diurni per i figli dei lavoratori stranieri in Israele e per i progetti a sostegno dei rifugiati cristiani, in particolare in Giordania. Questa idea verrà ripresa e discussa in maniera più approfondita. Tutti sono rimasti favorevolmente colpiti dal progetto portato avanti dalla Luogotenenza per le Filippine che sostiene la presenza di un sacerdote ad Amman, in Giordania, a servizio della comunità di lavoratori migranti filippini.

In vista della visita del Gran Maestro in Australia e Nuova Zelanda che è prevista per settembre 2018, i Luogotenenti australiani si incontreranno a Perth, Australia Occidentale, alla fine di aprile 2018. Abbiamo scelto di continuare ad organizzare un incontro regionale ogni anno, come accade in Europa e in America del Nord. All’incontro dei Luogotenenti è seguito un ritiro. Sia l’incontro che il ritiro hanno avuto un riscontro molto positivo e si prevede di organizzare un ritiro nazionale australiano dell’Ordine circa ogni due anni, con il prossimo nel 2019.


Paul Bartley
Vice Governatore Generale per l’Asia e il Pacifico


(Autunno 2017)