Palazzo della Rovere: comunicato ufficiale dell'Ordine
Palazzo della Rovere
L’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, ha sottoscritto in data 10 Marzo 2023 gli accordi con una Società Benefit del Gruppo Fort Partners, per l’affidamento di una porzione di Palazzo della Rovere, in via della Conciliazione 33 a Roma, in locazione ad uso alberghiero sotto la gestione del gruppo Four Seasons.
Al termine della gestione alberghiera del precedente inquilino, l’Ordine nel 2020 aveva avviato a mezzo stampa una indagine su manifestazioni di interesse di operatori economici italiani o internazionali, per selezionare quello cui affidare la ristrutturazione e la gestione dell’albergo.
Una Commissione Internazionale dell’Ordine ha individuato, fra le numerose offerte pervenute, con procedura di rigorosa trasparenza l’offerta più conveniente per l’Ordine in quella presentata dal gruppo Fort Partners.
Trattandosi di un atto di straordinaria amministrazione l’Ordine ha quindi richiesto ed ottenuto da parte delle competenti Autorità della Santa Sede, la preventiva autorizzazione ad validitatem ad avviare il negoziato con il predetto gruppo.
Il successivo negoziato si è concluso con un accordo in base al quale la società prescelta si farà interamente carico delle spese della ristrutturazione del Palazzo, consentendo all’Ordine di devolvere interamente alla Terra Santa le contribuzioni volontarie ricevute dai propri membri.
(Città del Vaticano, 14 Marzo 2023)