Le visite del Gran Maestro - Estate 2018

Print Mail Pdf

Cardinale O'Brien in Brasile

Dopo aver presieduto l’Investitura della Sezione Lazio della Luogotenenza per l’Italia Centrale all’abbazia di Casamari, lo scorso 5 maggio, e quella della Luogotenenza svizzera a Lucerna, il 12 maggio, il cardinale O’Brien si è recato a Buenos Aires per festeggiare i 130 anni della Luogotenenza per l’Argentina. Ha celebrato la messa di Investitura di questa Luogotenenza il 18 maggio, dopo aver partecipato alla riunione dei Luogotenenti dell’America Latina alla quale si sono uniti anche i Luogotenenti della Spagna e del Portogallo. Il Gran Maestro ha poi proseguito il suo viaggio fino in Brasile dove, il 21 maggio ha presieduto l’Investitura della Luogotenenza per il Brasile – Rio de Janeiro.

I primi due giorni di giugno era a Toronto per l’incontro dei Luogotenenti del Nord America. Il 9 giugno a Bruxelles è stata la volta dei nuovi membri della Luogotenenza per il Belgio a ricevere direttamente dalle mani del Gran Maestro l’Investitura, prima che il cardinale O’Brien tornasse a Roma per partecipare alla riunione dei Luogotenenti europei il 13 e 14 giugno.

Alcuni impegni l’hanno poi condotto negli Stati Uniti, in particolare per predicare un ritiro ai sacerdoti della diocesi di Baltimora. Il 15 agosto, per la solennità dell’Assunzione, il cardinale O’Brien ha presieduto la messa nel santuario nazionale dell’Immacolata Concezione a Washington.

Alla fine di agosto si è recato in Australia dove ha preso parte a numerosi appuntamenti con i Luogotenenti e i membri dell’Ordine di questo continente. Rientrando dall’Australia il 20 settembre, il cardinale presiederà l’Investitura della Luogotenenza USA Eastern a New York e poi quella della Luogotenenza per la Francia a Parigi il 6 ottobre.


(settembre 2018)