La riflessione del Gran Maestro - Estate 2017

Print Mail Pdf

Visconti di Modrone e Borromeo Il nuovo Governatore Generale, l’Ambasciatore Visconti di Modrone, accolto dal suo predecessore, il professore Borromeo.

Oramai la notizia è di dominio pubblico. E si tratta di una bellissima notizia: l’Ambasciatore Leonardo Visconti di Modrone è diventato il nuovo Governatore Generale dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Ci sentiamo benedetti e siamo molto grati all’Ambasciatore per avere accettato questa impegnativa ma stimolante chiamata.

Non che il nostro nuovo Governatore Generale sia estraneo alle sfide! Un riassunto biografico in questa newsletter dettaglierà la sua lunga e distinta carriera diplomatica a servizio dell’Italia. In effetti, egli ha assunto questa sua nuova responsabilità subito dopo avere lavorato come consulente principale della nazione ospitante il G7 di Taormina a fine maggio scorso.

È interessante sapere che le famiglie Visconti e Borromeo sono legate da stretta amicizia da molte generazioni, attraverso forti vincoli cattolici milanesi. Gli avi dell’Ambasciatore annoverano sette Arcivescovi di Milano e un Pontefice, Papa Gregorio X (Tebaldo Visconti), dal 1272 al 1276. Per andare al punto di nostra pertinenza, egli entra in carica con un’enorme esperienza maturata nelle zone dove è situata la maggioranza delle Luogotenenze: Europa, Americhe, Medio Oriente e Asia. È difficile trovare una lingua moderna che l’Ambasciatore non parli!

Visconti di Modrone inizia il mandato umilmente, consapevole della “curva di apprendimento” da affrontare e, grazie alla competente assistenza del Governatore Generale emerito Borromeo, andrà entusiasticamente incontro ai mesi a venire, impaziente di ascoltare e incontrare tante Luogotenenze quante le sue energie e impegni gli permetteranno.

Le benedizioni che abbiamo ricevuto durante la straordinaria direzione del Professor Agostino Borromeo proseguiranno – nella Provvidenza di Dio – con l’Ambasciatore Leonardo Visconti. Diamo un benvenuto grato e gioioso nella nostra famiglia a lui, a sua moglie Anna, alle loro tre figlie e sei nipoti.

So quanto incoraggiato egli si senta e continuerà a essere, grazie alle numerose espressioni di sostegno che sta ricevendo. Voglio sperare che i nostri lettori vedranno un breve video su YouTube riguardante l’assunzione della carica da parte di Sua Eccellenza, intitolato “Rinnovamento nella continuità”.


Edwin Cardinale O’Brien


(23 agosto 2017)