Il Gran Maestro all’incontro dei membri dell’Ordine - Autunno 2016

Print Mail Pdf

Investitura nelle Filippine

I mesi di settembre ed ottobre sono stati densi di appuntamenti per il Gran Maestro dell’Ordine, cardinale Edwin O’Brien. Il 3 settembre Sua Eminenza era a Madaba, in Giordania, per la consegna dei diplomi ai nuovi laureati dell’Università. Dal 5 al 18 settembre il Gran Maestro è partito per la regione del Pacifico dove ha presieduto le cerimonie di Investitura a Guam, Taiwan e nelle Filippine (vedi approfondimento accanto). Il 21 settembre il cardinale O’Brien era nuovamente in Terra Santa per poter accogliere il nuovo Amministratore Apostolico del Patriarcato Latino di Gerusalemme, Mons. Pierbattista Pizzaballa, in occasione del suo solenne ingresso a Gerusalemme. Pochi giorni dopo, il 24 settembre, è stata la Francia a ricevere la visita di Sua Eminenza che ha celebrato la cerimonia di Investitura di una trentina di nuovi Cavalieri e Dame a Parigi.

Il mese di ottobre è iniziato con una visita oltreoceano per la cerimonia di insediamento del nuovo Gran Priore della Luogotenenza USA Western il 1° ottobre, seguita dalle Investiture a Tucson, Arizona, il giorno successivo. Il 4 ottobre, il cardinale O’Brien ha ricevuto il primo Premio Adelia, consegnatogli dalla Fondazione San Pio a Tuckhaoe, New York. L’8 ottobre il Gran Maestro si trovava a Barcellona per la messa di Investitura della Luogotenenza per la Spagna Orientale.

Momento importante di questo mese del Rosario è stato il pellegrinaggio giubilare delle Luogotenenze italiane – fortemente voluto dal cardinale O’Brien – a Pompei, casa spirituale del Beato Bartolo Longo, ad oggi unico membro laico dell’Ordine ad essere stato beatificato. Dopo aver presieduto la cerimonia di Investitura dei nuovi membri ungheresi a Budapest il 22 ottobre, il mese si è concluso con la consueta riunione autunnale del Gran Magistero dell’Ordine presso la sede centrale di Palazzo della Rovere a Roma. Quest’anno la riunione si è tenuta il 25 e 26 ottobre permettendo così di poter celebrare insieme, nel giorno preciso della ricorrenza, il 25 ottobre, la festa della Beata Vergine Maria Regina di Palestina.

I prossimi appuntamenti del Gran Maestro lo vedranno impegnato negli Stati Uniti a novembre dove sarà il relatore principale del Congresso Eucaristico in North Dakota con una prolusione dal titolo “E la Misericordia si fece carne e continua a farsi carne oggi”. Oltre a questo evento importante, il cardinale O’Brien visiterà le Luogotenenze USA Northeastern and USA Eastern celebrando le cerimonie di Investitura a Boston e a New York.


(4 novembre 2016)

In Asia una calorosa accoglienza per il Gran Maestro

Dal 5 al 18 settembre, il Gran Maestro cardinale Edwin O’Brien si è recato nella regione del Pacifico e dell’Asia orientale per due settimane di visite durante le quali ha celebrato tre cerimonie di Investitura: a Guam, a Taiwan e nelle Filippine, dove l’Ordine è in crescita.

A Guam il Gran Maestro, che è stato per 10 anni arcivescovo Ordinario militare per gli Stati Uniti d’America, ha avuto modo di celebrare la messa nelle due basi militari della marina e dell’aviazione. Dopo l’Investitura, tenutasi l’8 settembre, Sua Eminenza ha ricevuto in dono dalla Delegazione Magistrale una copia della statua della santa patrona di Guam, Santa Marian Kamalen, statua che risale al 1700 ma la cui origine è avvolta nel mistero. Un’importante storia che la riguarda risale al 1941, durante la seconda guerra mondiale, quando il Giappone bombardò Guam proprio il giorno dell’Immacolata Concezione, l’8 dicembre. La statua di Santa Marian Kamalen venne messa in salvo e custodita da una ragazza che oggi è membro dell’Ordine del Santo Sepolcro.

La visita del cardinale O’Brien è proseguita a Taiwan dove, oltre alla gioia delle Investiture, celebrate l’11 settembre, il Gran Maestro ha avuto modo di incontrare il nuovo vice presidente Chen Chien-jen, membro dell’Ordine, che era stato da poco in visita a Roma presso il Vaticano.

L’ultima tappa di questo viaggio transoceanico è stata nelle Filippine, paese asiatico a maggioranza cattolica. Il Gran Maestro ha ricevuto il benvenuto dal cardinale Luis Antonio Tagle, Gran Priore della Luogotenenza per le Filippine, Arcivescovo metropolita di Manila e Presidente di Caritas Internationalis, che ha concelebrato la cerimonia di Investitura dei nuovi Cavalieri e Dame dell’Ordine tenutasi il 15 settembre. A Manila Sua Eminenza ha avuto modo di visitare il santuario di San Antonio, la più antica chiesa della città. Inoltre il cardinale O’Brien è stato calorosamente accolto presso l’Università Cattolica di San Tommaso dove è stato organizzato un pranzo in suo onore. In quell’occasione il Gran Maestro ha tenuto un discorso sul sostegno alla Terra Santa. La Luogotenenza per le Filippine, informata della difficile situazione nella quale molti loro connazionali si trovano in Israele in quanto lavoratori migranti, ha deciso di inviare un sacerdote per sostenere questa crescente comunità straniera dal punto di vista pastorale.