Il calendario del Gran Maestro - inverno 2017

Print Mail Pdf

Investitura 11 gennaio 2017, Roma Il cardinale Edwin O’Brien, insieme ai cardinali Blase Joseph Cupich (alla sua sinistra) e Donald William Wuerl, rispettivamente arcivescovi di Chicago e di Washington D.C., oltre al Governatore Generale dell’Ordine, Agostino Borromeo, e al Cancelliere Alfredo Bastianelli. Dietro a loro, i nuovi membri: Padre John Bateman (segretario del Gran Maestro, in alto a sinistra nella foto), Padre Austin Vetter, il molto reverendo Padre Peter Harman, rettore del North American Pontifical College a Roma, e Padre John Cush. Copyright: PNAC Photo Service

Nel mese di novembre il Gran Maestro ha celebrato due cerimonie di Investitura negli Stati Uniti: il 5 novembre a Boston e il 18 novembre a New York. Il 3 dicembre, ad Anagni (Italia), il cardinale O’Brien ha ricevuto il Premio Internazionale Bonifacio VIII “...per una cultura della Pace” Città di Anagni 2016 e il Premio Internazionale “Misericordes sicut Pater” per la sua azione in quanto Gran Maestro dell’Ordine del Santo Sepolcro e la sua intensa attività episcopale.

Nuovamente negli Stati Uniti nel mese di dicembre, il Gran Maestro ha celebrato a Shreveport, Louisiana, la messa per il 150° anniversario dell’apparizione e del miracolo di san John Berchmans, gesuita belga del XVII secolo che apparve in maniera soprannaturale ad una novizia americana in fin di vita ottenendole la guarigione. Durante questa celebrazione è stato possibile venerare la reliquia del cuore del Santo. In quell’occasione, il cardinale ha incontrato una delegazione di membri dell’Ordine.

Al rientro a Roma, il cardinale O’Brien ha partecipato alle celebrazioni del tempo di Natale in Vaticano insieme al Santo Padre. Dopo le feste, l’11 gennaio, il Gran Maestro ha celebrato l’Investitura di quattro nuovi membri dell’Ordine al North American Pontifical College a Roma, alla presenza del cardinale Blase Joseph Cupich di Chicago e del cardinale Donald William Wuerl di Washington D.C. mentre, il 19 gennaio, è stato uno dei co-consacranti alla cerimonia di consacrazione episcopale di Mons. Adam Parker.

Nei prossimi mesi il Gran Maestro celebrerà le cerimonie di Investitura in Svezia (11 febbraio), a Palermo (18 febbraio) e in Sudafrica (18 marzo).


(30 gennaio 2017)