Affascinato dall'Ordine durante un pellegrinaggio

La storia di Jean-Paul Sonnen e del suo ingresso nell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro

Print Mail Pdf

Affascinato dall'Ordine durante un pellegrinaggio

Jean-Paul Sonnen è uno dei membri che ha ricevuto l’Investitura nella Luogotenenza Canada - Vancouver il 9 ottobre 2014. Era molto felice ed onorato di essere stato eletto come membro e ha spiegato il suo avvicinamento all’Ordine in un modo molto speciale: «Si potrebbe dire che è stato un atto della Provvidenza cominciato in Terra Santa e che si è concluso a Roma ».

Jean-Paul viveva a Roma da otto anni come studente diplomato, organizzatore di viaggi e guida storica a Roma e in Vaticano. È stato durante un viaggio in Terra Santa nel Natale del 2006, durante la messa di mezzanotte a Betlemme, che è entrato in contatto, per la prima volta, con l’Ordine. «Prima, la mia sola esperienza dell’Ordine era stata a La Veranda a Roma (un ristorante ubicato nel Palazzo della Rovere)», dice con un sorriso.

«Ma è stato alla messa di mezzanotte nella chiesa di Santa Caterina a Betlemme che ho visto i membri dell’Ordine in preghiera. Non sapevo chi fossero, ma era impressionante». Il pellegrinaggio di Jean-Paul in Terra Santa era stato organizzato dall’Opera Romana Pellegrinaggi, e comportava la presenza di un cappellano, così come le visite al Santo Sepolcro e anche un’esperienza sul campo, grazie alla visita speciale di una scuola cristiana in Palestina. Jean-Paul ricorda: «Incontrare le religiose e vedere i bambini della scuola è stata un’esperienza molto forte. Abbiamo ascoltato le loro esperienze e abbiamo constatato il valore della loro presenza. Sono rimasto molto impressionato dal lavoro dell’Ordine, che mira a preservare questa comunità così fragile».

È durante il suo soggiorno a Roma che Jean-Paul ha incontrato il Prof. Thomas McKiernan, Presidente della Commissione per la Terra Santa che è spesso a Roma per affari. Si sono dati appuntamento per il pranzo in Borgo Pio ed è nata un’amicizia, anche grazie al comune interesse per tutto ciò che è relativo alla Chiesa in Terra Santa. Quando Jean-Paul si è trasferito a Vancouver nel 2012, è diventato un buon amico della Dama Costance Roche, membro di lunga data della Luogotenenza di Vancouver.

«Essere membro è un onore, ma genera anche una grande responsabilità e una grande fede in Dio. Nella Chiesa, questo ruolo deve essere svolto con entusiasmo». Ai ricordi del viaggio di Natale in Terra Santa, Jean-Paul aggiunge il ricordo di una passeggiata a cinque chilometri ad est di Betlemme, nel villaggio di Beit Sahour (il Campo dei Pastori). È là che l’angelo è apparso ai pastori, annunciando loro la nascita di Gesù: “Non temete, ecco vi annunzio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi vi è nato nella città di Davide un salvatore, che è il Cristo Signore” (Luca 2,10-11).

Jean- Paul ha fatto anche una visita alla chiesa greco-ortodossa, costruita su una grotta, così come alla chiesa di rito Latino costruita dai Francescani nel 1950. È stato ispirato dalle parole della Scrittura inscritte su una targa in terracotta fissata alla grotta: Gloria in excelsis Deo et in terra pax hominibus bonae voluntatis. La Luogotenenza di Vancouver patrocina una scuola nello stesso luogo, nella Parrocchia Nostra Signora di Fatima a Beit Sahour.


(20 novembre 2014)