La 94a Assemblea Plenaria della ROACO

Verso la chiusura del deficit del Patriarcato Latino di Gerusalemme

Print Mail Pdf

ROACO

Dal 22 al 24 giugno, si è svolta a Roma la 94a Assemblea Plenaria della ROACO (Riunione delle Opere di Aiuto per le Chiese Orientali), con la partecipazione dei rappresentanti delle Agenzie che ne fanno parte e presieduta dal Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali. L’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme era rappresentato dal Governatore Generale Leonardo Visconti di Modrone.

Nella prima sessione, interamente dedicata alla situazione in Terra Santa, sono intervenuti Sua Beatitudine Mons. Pierbattista Pizzaballa, Patriarca Latino di Gerusalemme, Padre Francesco Patton, Custode della Terra Santa e Fra Peter Bray, Vice Cancelliere della Bethlehem University. Agli interventi, ha fatto seguito un vivace dibattito con numerose domande da parte dei presenti. La buona notizia – annunciata dal Patriarca Pizzaballa in occasione dell’incontro – è la chiusura dell’intero deficit del Patriarcato Latino a fine 2021. Il Patriarca ha tenuto a ringraziare pubblicamente i responsabili dell’Ordine del Santo Sepolcro per la preziosa partnership finanziaria offerta nell’ambito di una gestione eccellente, specie da quando nel 2016 è stato nominato Amministratore apostolico del Patriarcato. Egli si è altresì congratulato per il sostegno apportato dall’Ordine riguardo agli aiuti socio-umanitari, attraverso piccoli progetti, particolarmente in Palestina, dove la situazione in questo ambito è molto difficile e dolorosa.

Mons. Paul Richard Gallagher – Segretario per i rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato della Santa Sede – nonché i Nunzi in Siria, Iraq e Libano sono anch’essi intervenuti all’assemblea generale. Fra i progetti di solidarietà con i cristiani di Terra Santa e Medio Oriente presentati quest’anno, l’Ordine del Santo Sepolcro – tramite la voce dell’Ambasciatore Leonardo Visconti di Modrone – si è impegnato per un importo di circa 230.000 euro, destinati alla ristrutturazione di una scuola a Nazareth e all’ampliamento di un altro istituto scolastico a Shefa’Amr (Israele), come pure ai lavori di ripristino di un convento a Betlemme. Il giorno successivo, Papa Francesco ha pronunciato un discorso molto atteso, dando il benvenuto ai partecipanti della ROACO, guidati dal Cardinale Leonardo Sandri.

I partecipanti sono stati ricevuti in udienza dal Santo Padre. «Nella vostra riunione vi siete soffermati su diversi contesti geografici ed ecclesiali. Anzitutto la stessa Terra Santa, con Israele e Palestina, popoli per i quali sogniamo sempre che nel cielo si distenda l’arco della pace, dato da Dio a Noè come segno dell’alleanza tra Cielo e terra e della pace tra gli uomini (cfr. Gen 9,12-17). Troppo spesso invece, anche di recente, quei cieli sono solcati da ordigni che portano distruzione, morte e paura!», ha dichiarato Papa Francesco nel suo discorso, ringraziando i membri della ROACO per il sostegno permanente portato alle diverse Chiese in Oriente.

 

(luglio 2021)